I COMPITI ISTITUZIONALI 

  • coordinamento, gestione e ottimizzazione dell'infrastruttura dei sistemi;
  • coordinamento, e gestione del monitoraggio, del backup e del disaster recovery dell’infrastruttura utilizzata per erogare i servizi;
  • gestione dell'infrastruttura di sviluppo e di tutte le procedure di rilascio e test del software;
  • gestione delle attività volte a garantire la sicurezza informatica dei sistemi e della loro conformità con le normative in essere;
  • integrazione con servizi forniti e/o acquistati da terze parti (sia esterni che interni all’INFN);
  • gestione delle interazioni con il fornitore dell’infrastruttura hardware di base e di tutte le attività collegate;
  • interazione costante con il Servizio Sviluppo e gestione applicativi in fase di progettazione, sviluppo, manutenzione ed evoluzione delle applicazioni, del software e dell’infrastruttura;
  • la cura, anche attraverso il partner tecnologico, dell’evoluzione dell’infrastruttura tecnologica in considerazione delle innovazioni proposte dal mercato;
  • gestione dei sistemi informativi dell’Istituto assicurandone l’esercizio e la manutenzione anche attraverso il coordinamento funzionale delle figure operanti sul territorio;
  • aggregazione ed elaborazione di dati, da fonti interne ed esterne al sistema informativo, con il fine di evidenziare informazioni utili per l'utente e che suggeriscano conclusioni a supporto delle decisioni strategiche dell'ente;
  • coordinamento delle attività di analisi di primo livello dei ticket di assistenza e interazione costante con il Servizio sviluppo e gestione applicativi per le azioni di competenza;
  • coordinamento dei gruppi di utenti per le fasi di test e valutazione della conformità ai requisiti delle applicazioni sia in fase di sviluppo che di produzione;
  • verifica del livello qualitativo del servizio attraverso il monitoraggio del grado di soddisfazione dell’utente in relazione ai servizi erogati;
  • monitoraggio e raccolta delle richieste ed esigenze dell’utenza relativamente a nuovi applicativi o integrazioni e migliorie di applicativi in produzione.

L’ufficio coordina lo sviluppo e la manutenzione della infrastruttura di calcolo utilizzata dagli applicativi gestionali e di supporto, curandone l’aggiornamento e la sicurezza secondo quanto richiesto dalla normativa vigente. Ne cura inoltre l’affidabilità, garantendo la ridondanza dei servizi e la disponibilità dei dati e delle procedure.

L’ufficio coordina il supporto all’utenza attraverso la raccolta delle richieste riguardo le funzionalità degli applicativi da sviluppare o in produzione, l’analisi delle procedure informatiche atte a soddisfare i requisiti raccolti e la gestione delle richieste di assistenza riguardanti gli applicativi e l’infrastruttura.

L'ufficio si occupa principalmente di fornire dati aggregati per il monitoraggio del funzionamento dell’ente e delle sue strutture, allo scopo di supportare analisi e decisioni strategiche, sia tramite L’elaborazione di tabelle di dati messe disposizione dell’utente, sia attraverso la realizzazione di cruscotti di monitoraggio.