Home   Disciplinare della formazione

INTRODUZIONE

Le Linee Guida della Formazione per il personale dell’INFN sono la sintesi di un lavoro di condivisione svolto in più anni con lo scopo di creare un punto di riferimento per coloro che a vario titolo si approcciano al mondo della Formazione dell’Istituto. La sua lettura può quindi avere una duplice valenza: da una parte si tratta di un documento di orientamento per coloro che quotidianamente intervengono nella costruzione del Piano Formativo annuale (ad es. la CNF o i Referenti Locali), dall’altra si tratta di materiale di indirizzo più generale per tutti i destinatari finali interessati. Il documento si articola in due parti:

  • una parte più programmatica e di indirizzo esposta nei primi capitoli 1-4, nei quali vengono illustrati la valorizzazione delle risorse umane dell’Istituto attraverso la Formazione, il processo di costruzione del piano formativo con l’intervento dei vari “stakeholder” (soggetti e consulenti interni, destinatari);
  • una parte più descrittiva e operativa esposta nel capitolo 5 relativa alle modalità di erogazione degli eventi formativi.
L’auspicio è quello che la definizione e la redazione di questi piccoli indicatori, strumenti e prassi possa essere di stimolo per la creazione di una formazione efficace, capace di garantire una valorizzazione delle competenze e conoscenze delle risorse umane dell’Ente.

 Scarica il documento