Home   Dettagli del corso

Progetto formativo rivolto ai responsabili di servizi - ON LINE

Si comunica che l'INFN ha attivato un percorso formativo on line rivolto ai responsabili di servizio finalizzato ad arricchire i team leader di strumenti che consentano di leggere il funzionamento di un gruppo di lavoro e di applicare un modello di "care" efficace e orientato alla crescita del gruppo.

Il corso è stato attivato proprio in questo momento particolare dove la distanza, la preoccupazione e le tensioni aumentano ed è fondamentale che al di là dei compiti specifici di ciascuno, ogni team leader, a maggior ragione oggi, possa dedicare uno spazio di pensiero e di empowerment per il suo ruolo professionale.

Questo percorso rappresenta altresì una modalità per contribuire a trasformare la situazione presente in una occasione per sviluppare il proprio ruolo e per svolgere una funzione di "servizio" al proprio team. Gli strumenti e il contesto formativo rappresentano una opportunità paralleleamente all'invenstimento e alla motivazione di ciascuno di migliorarsi e di arricchirsi.

Le sessioni formative vedranno coinvolte delle classi omogenee per tipologia di servizi e avranno anche lo scopo di rappresentare delle "comunità di pratica" attorno alle soft skill di ruolo e non attorno alle hard skill di funzione.

Il progetto formativo è in fase sperimentale e coinvolgerà al momento:

- 1 classe per i Direttori di AC

- 2 classi per i responsabili dei servizi di elettronica

- 2 classi per i responsabili dei servizi di meccanica

- 2 classi per i responsabili amministrativi (amministrazione, direzione e personale)

- 2 classi per i responsabili dei servizi di calcolo

- 1 classe per i responsabili sei servizi amministrativi dei laboratori (amministrazione, direzione e personale)

Abbiamo aperto nel DB formazione le iscrizioni per ciascuna tipologia di classe, l'iscrizione sarà possibile al fino al  30 aprile. Le date indicate nel DB sono solo fittizie per permettere di aprire le iscrizioni. Le date degli incontri devono ancora essere decise e vi verranno comunicate al più presto.

Ogni classe è composta da 6/8 partecipanti per un totale di max 80 discenti.

Per ogni gruppo è prevista una formazione telematica composta di tre sessioni. Ogni sessione avrà durata di due ore.

In questa fase sperimentale nel caso ottimistico in cui si dovesse raggiungere un numero molto alto di iscrizioni, con l'aiuto dei direttori si prediligerà la partecipazione dei responsabili dei gruppi più numerosi.

Responsabile:
Diego Bettoni

Segreteria organizzativa:
Ufficio Coordinamento della formazione