Ufficio Formazione del Personale / INFN - Amministrazione Centrale
Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (Roma) - tel. 0694032487 - fax: 069419864
SCUOLE GRID INFN
responsabile
Oretta Di Carlo

Carla Piancatelli


a cura di
Gabriella Bucci


La Commissione Calcolo e Reti ha promosso, in collaborazione con il Progetto Speciale INFN-GRID, l'attivazione di attività di formazione finalizzate a favorire l'uso delle risorse per il calcolo scientifico che l'INFN sta mettendo a disposizione attraverso la costituzione di una infrastruttura nazionale di griglia computazionale (INFN-GRID, v. http://grid-it.cnaf.infn.it/). Tale infrastruttura, che si sta consolidando soprattutto nello sviluppo dei centri di calcolo di primo e secondo livello per gli esperimenti al LHC, può offrire ai gruppi di ricerca dell'INFN l'opportunità di poter condividere in modo efficiente notevoli quantità di risorse di calcolo.
L'adozione delle tecnologie di griglia rappresenta perciò un passaggio importante, che l'INFN vuole favorire per potenziare l'accesso dei ricercatori alle risorse di calcolo scientifico e razionalizzarne l'uso e la gestione.

A tale scopo si è ritenuto importante promuovere opportune attività di formazione del personale, individuando come primo intervento coordinato per il 2007 la realizzazione di attività di formazione che rispondessero alle seguenti esigenze, ritenute prioritarie dalla Commissione:


  • estendere l'utilizzo della Grid nell'INFN a nuovi utilizzatori, fornendo, attraverso un corso intensivo, le conoscenze teoriche e pratiche per realizzare la migrazione di applicazioni scientifiche su GRID;
  • far crescere fra il personale dei servizi di calcolo INFN le necessarie competenze per creare e mantenere infrastrutture informatiche locali inserite nella griglia nazionale;
  • fornire ai ricercatori le necessarie conoscenze per utilizzare in modo efficace i servizi offerti dalla GRID INFN per le proprie attività di calcolo scientifico.

Per soddisfare tali esigenze sono state formulate perciò le proposte delle seguenti scuole:

  1. Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID
    Martina Franca (TA), 5-9 novembre 2007
    Il corso della durata di 4 giorni è rivolto in primis a tecnici e tecnologi INFN e permetterà, attraverso lezioni e attività pratica sul campo, di acquisire le indispensabili conoscenze necessarie per creare e mantenere una infrastruttura di calcolo GRID locale. In particolare l'esercitazione principale consisterà nel realizzare ex-novo l'infrastruttura di calcolo necessaria allo svolgimento del corso sull'integrazione delle applicazioni precedentemente menzionato: esso avrà perciò luogo nella stessa località e si svolgerà nei giorni immediatamente precedenti.

    Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della scuola:
    https://agenda.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=89
    o possono essere richieste a grid-prod@ct.infn.it

  2. I Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione di applicazioni in GRID
    Martina Franca (TA), 12-23 novembre 2007
    Si tratta di un corso full-immersion di due settimane rivolto a ricercatori e tecnologi interessati a realizzare, sotto la supervisione di esperti tutor, la migrazione di applicazioni scientifiche sulla Griglia Computazionale INFN.
    Tale migrazione è spesso ritenuta, per mancanza di conoscenze specifiche e di contatti in sede con gli esperti, particolarmente impegnativa se non addirittura proibitiva.
    Il Corso offre una opportunità unica di creare per due settimane un ambiente in cui poter non solo acquisire le necessarie conoscenze, ma soprattutto riuscire a realizzare gli aspetti più critici della migrazione con l'aiuto continuo degli esperti diponibili in loco.

    Condizione necessaria affinché il Corso abbia luogo è la raccolta, su segnalazione dei gruppi di ricerca dell'INFN, di un numero sufficiente di applicazioni candidate alla migrazione.
    Il sito attraverso il quale è già ora possibile sottomettere le proposte si trova
    all'indirizzo: http://grid.ct.infn.it/infn_school/applications-questionnaire/
    e rimarrà aperto fino al 23 settembre 2007.
    Si invitano pertanto i gruppi di ricerca dell'INFN a prendere in dovuta considerazione questa opportunità segnalando possibili applicazioni.

    Ulteriori informazioni di carattere preliminare sono disponibili all'indirizzo:
    https://agenda.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=85
    o possono essere richieste a grid-prod@ct.infn.it

  3. Scuola per utenti INFN della GRID
    CNAF (BO), 26-29 novembre 2007
    La scuola è rivolta a studenti e ricercatori INFN che abbiano interesse ad acquisire le necessarie conoscenze per utilizzare in modo efficace i servizi offerti dalla GRID INFN per la propria attività di ricerca.

    Il programma della scuola di articola su 2 giorni di lezioni ed esercitazioni introduttive seguiti da 1 giorno sulle applicazioni di esperimento (si tratta di sessioni parallele, una per esperimento). Al momento sono in programma attività relative agli esperimenti Atlas, CMS ed LHCb, ma altri esperimenti interessati possono essere inclusi su richiesta.

    Il fatto di combinare durante la stessa scuola sia lezioni di carattere teorico in grado di fornire una visione generale dei servizi e dell'infrastruttura GRID, sia tutorial pratici intesi a far familiarizzare i partecipanti con le applicazioni e renderli alla fine pienamente operativi, rende la scuola interessante per un ampio spettro di utenti.

    Si invitano quanti interessati a contattare i responsabili di esperimento:
    - L. Perini per Atlas
    - M. Paganoni per CMS
    - U. Marconi per LHCb
    in quanto la parecipazione avverrà su segnalazione degli esperimenti coinvolti nell'iniziativa.

    Ulteriori informazioni sono disponili sul sito:
    http://agenda.cnaf.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=54
    o possono essere richieste a cristina.vistoli@cnaf.infn.it
Le modalità di iscrizione e la logistica relative alle iniziative formative
sono disponibili sui siti delle scuole in oggetto.

| G.B. | O.D.C. |